mercoledì 11 luglio 2012

marmellata di albicocche




Grazie a mio marito che ha la campagna quest'anno mi sta riempiendo di frutta come le nespole con cui ho fatto la torta e le albicocche con cui ho fatto questa marmellata.
La marmellata di albicocche potete usarla per colazione sulle fette di pane ma anche per farcire dolci, crostate, torte e biscottini, ecco qui le istruzioni e qualche consiglio!



Ingredienti

albicocche: 1,2 kg

acqua: 200 ml

zucchero: 750 gr

Preparazione.


1.Lavate le albicocche, sceglietele mature ma sode, togliete il picciolo e le parti rovinate, controllate bene che non ci siano “ospiti”, quindi lavatele e denocciolatele, poi tagliatele a pezzettini e mettetele in una pentola grande e con il fondo spesso.



2.Prendete un’altra pentola e mettete lo zucchero e l’acqua, fate uno sciroppo, una volta raggiunta l’ebollizione dovete continuate a far bollire il composto per circa 4 minuti. State attenti a non far fuoriuscire lo sciroppo dalla pentola e mescolatelo ogni tanto con un cucchiaio di legno.



3.Versate lo sciroppo sulle albicocche tagliate a pezzetti e mescolate con un cucchiaio di legno. Cuocete la frutta per 30 – 40 minuti, mescolando abbastanza spesso. Schiumate la marmellata quando occorre usando un mestolo forato. A questo punto mettete un piattino in freezer e fatelo raffreddare, poi appoggiate un pochino di marmellata e inclinate il piatto, se la marmellata starà ferma vuol dire che è pronta, se scivola invece dovete proseguire la cottura per altri 5 minuti. Ripetete la prova del piattino per sicurezza prima di spegnere il fuoco. Versate la marmellata nei barattolini sterilizzati e con i tappi nuovi, chiudeteli e poi capovolgeteli e lasciateli così fino a quando di saranno raffreddati.



Consigli

Sterilizzate i vasetti in questo modo. Avvolgete ogni barattolo con della carta di giornale e li mettete in una pentola grande, poi li coprite con l’acqua e portate a ebollizione. Fate sobbollire per 20 minuti, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare tutto così fino all’indomani. Asciugate i vasetti, etichettateli e poneteli in dispensa.








3 commenti:

Morena ha detto...

Chi può resistere ad una sana marmellata di albicocche fresche???? Io la adoro!!!! Con quel sapore dolciastro, irresistibile!!!
Ricetta inserita x la mia sfida di luglio!
Buon week end!

Unknown ha detto...

Un classico irresistibile..! Se poi è fatta in casa..il massimo della vita!

langolodimaria-maria53.blogpost.com ha detto...

Vorrei avere la pazienza di realizzare questa bella conserva...purtroppo sono una cicala e non formica!!!:-))