mercoledì 28 novembre 2012

Marmellata di limoni biologici e mele

Siamo nel periodo natalizio e viene sempre voglia di pasticciare in cucina soprattutto se qualcuno ti invita a cena o pranzo bisogna sempre portare qualcosa.
Io ho fatto questa marmellata semplice da fare ma ci vuole un pò di pazienza perchè si cucini.

Questa ricetta me l'ha suggerita una mia amica

Ecco gli ingredienti:

1 kg di limoni
1 kg e 700 gr di zucchero
1 kg e 700 gr di mele
1 litro di acqua

Procedimento:

Si tagliano a fettine i limoni togliendo naturalmente i semi e si mettono nell'acqua per 2 giorni cambiando l'acqua mattina e sera in modo che si tolga l'amaro.
In una pentola bella capiente mettiamo tutti insieme gli ingredienti, calcolando che i limoni essendo stati in ammollo, sono pieni di acqua e conviene ridurre la quantità di acqua io ho messo 800 gr ma forse era ancora troppa perchè è uscita liquida.
Io l'ho cotta per 2 ore  era un pò  liquida ma dopo si è addensata.
I barattoli li ho sterilizzati nello sterilizzatore dei biberon e una volta inserito la marmellata, ho capovolto la marmellata e ho appoggiato i contenitori su un tagliere di legno



Questi limoni sono gli stessi che sono in premio nel mio contest di Natale

2 commenti:

Emily Z. Alioto ha detto...

Squisita, bravissima! p.s. Partecipo raramente ai contest ma delle volte faccio eccezioni quando si accettano le ricette già postate e di sicuro parteciperò al tuo contest. Ciao, a presto!

Angela di Finalmente in cucina ha detto...

Che buona la tua marmellata. Mi accorgo ora che hai attivo il codicw chapta, e magari per ottenere più commenti faresti bene a toglierlo! Ti aspetto per un caffè Angela