domenica 2 dicembre 2012

Nutella senza lattosio fatta in casa, ricetta semplice e veloce

In questo periodo ho voglia di sperimentare ricette nuove e soprattutto al cioccolato sarà il clima natalizio o l'inizio dell'inverno che finalmente sta arrivando ho deciso di fare la nutella senza lattosio.

Ingrdienti:

50 gr di nocciole spellate e tostate
100 gr di cioccolato fondente
70 gr di olio di nocciole
100 gr di zucchero
100 gr di acqua

Procedimento:

Ho tritato lo zucchero con le nocciole dopo ho aggiunto la cioccolata fondente al 70% e ho tritato ancora creando una farina.
In una pentola ho messo l'acqua con l'olio e ho aggiounto questa polverina.
Ho mescolato fino a quando non si è addensata diventando una cioccolata più densa come quella tipo Ciobar.
Mi raccomando NON deve BOLLIRE
Ho messo questa crema nel contenitore piccolo della Nutella ed è la dose giusta
Va tenuta in frigo








6 commenti:

Dani ha detto...

Ciao! Che ricetta fantastica! La consiglierò a mio fratello, che é celiaco, intollerante al lattosio, ma non riesce a fare a meno della cioccolata! Grazie mille, buona giornata! :-)

Ricettemonamour ha detto...

sono contenta! anche se è un pò amara è buonissima pensa la mangia mio marito che brontola sempre...

Unknown ha detto...

ciao e complimenti!!! una domanda: dove trovo l'olio di nocciole? posso sostituirlo con altro tipo di olio? grazie mille!! clara

Ricettemonamour ha detto...

ciao clara l'olio di nocciole si compra in erboristeria oppure come olio si può usare l'olio di semi, arachidi o riso mi raccomando non l'olio di olive penso perchè sia troppo forte come sapore altrimenti l'avrei usato

Federica ha detto...

Ciao! Sono arrivata sul tuo blog tramite l'iniziativa di Kreattiva, mi sono aggiunta ai followers e ti seguirò con piacere!

Unknown ha detto...

Grazie mille laura!! spero di poterla realizzare quanto prima: ricetta fantastica, nn posso che ripetermi :)) a presto!